I NOSTRI PRODOTTI

Piante ulivo montelibretti

L'olio della Sabina...

L’olio extravergine di oliva Sabina DOP ha un colore gialloverde, con sfumature oro e odore fruttato. Il sapore, fruttato e vellutato, si presenta uniforme, dolce ed aromatico, mentre è amaro e piccante per gli oli freschissimi.

L’olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza, che ha conquistato nel tempo il marchio D.O.C. e successivamente quello D.O.P.; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto il nostro Paese.

Il vino di Montelibretti

Il comune di Montelibretti come tutti i comuni d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino, tra le più note quella Lazio IGT.  I produttori locali, essendo un comune in collina, hanno cercato per i loro vigneti le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione di vini in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Roma.

Il pane casareccio

Tradizionalmente la produzione del Pane casareccio di Montelibretti avveniva in ambito domestico e la cottura avveniva nel forno o camino a legna. Dalle testimonianze orali raccolte si apprende che la fase più importante e delicata riguardava la lievitazione del pane. Le massaie erano solite disporre l’impasto sopra delle tavole di legno, avvicinate al camino. Inoltre il pane veniva coperto con un panno e per accelerare ulteriormente la lievitazione disponevano sotto le tavole delle candele accese. La produzione del pane casareccio di Montelibretti veniva eseguita una volta a settimana o ogni 10 giorni, data la conservabilità piuttosto prolungata di questo pane.

I frutti del territorio

Il nostro territorio vanta di una grande produzione ortofrutticola, tante sono le piante che crescono organicamente grazie al nostro clima e grazie alla fertilità che regna nei terreni che sorgono nel nostro comune. Tra le piante più diffuse possiamo trovare Peschi, Ciliegi, Albicocchi, Fichi e molto altro…

Tanti sono i produttori nel nostro territorio che decidono di dedicare la loro vita all’agricoltura, con passione e determinazione.

Albero del pesco
Logo Proloco

CF: 94002120585
Iscritta presso Reg. Imprese Tivoli
Serie 3 N° iscirizione 989