MONTELIBRETTI BIKE FEST

Pedala con Noi

domenica 18 settembre 2022

Prima edizione della giornata dedicata agli appassionati di cicloturismo per far conoscere il territorio, i prodotti e le offerte di questa terra tutta da scoprire.
Una pedalata assistita con momenti di incontro, di intrattenimento e di degustazione eno-gastronomica dedicati a tutta la famiglia.
Un’area espositiva e di intrattenimento.
Cibo, area relax, area expo.

Il comunicato stampa di chiusura

La prima edizione del Montelibretti Bike Fest ci ha regalato molte emozioni.

L’evento organizzato dalla Pro Loco, dedicato a grandi e piccoli, ha riportato la voglia di condividere momenti di benessere e relax con la famiglia e gli amici.

Ospitato dall’agriturismo L’Antica Tenuta, a cui fa da cornice naturale la campagna della Sabina Romana, il Montelibretti Bike Fest ha visto la partecipazione di un pubblico pronto a godersi la manifestazione in una giornata di sole e serenità.

La Pro Loco Montelibretti, attraverso le parole del suo presidente Alberto Baio, ci racconta la breve ma intensa storia di questo evento: “Negli ultimi due anni gli accadimenti hanno cambiato il nostro modo di vivere. Ma il genere umano ha un senso innato per la socialità. Lo stare insieme è parte integrante della sua natura. Noi crediamo che sia necessario creare e condividere occasioni di comunione che ci permettano di vivere emozioni positive.
Volevamo far nascere una di queste occasioni in cui lo stare bene insieme fosse il principio di base.
Relax, serenità, attività all’aria aperta e la scoperta e valorizzazione del nostro territorio sono mescolati in questa prima edizione del Montelibretti Bike Fest”.

Tutto ha origine con un’idea condivisa da un piccolo gruppo di persone solo poche settimane prima. Il poco tempo a disposizione per l’organizzazione e le vacanze estive nel pieno del loro svolgersi sono state le sfide da affrontare. Il coordinamento organizzativo e la promozione hanno richiesto impegno e forte spirito di collaborazione.

La partecipazione di appassionati di cicloturismo e non solo ha ripagato il lavoro svolto in queste settimane. Un risultato non del tutto scontato che ci racconta come sia possibile lavorare bene per creare occasioni di intrattenimento di qualità.

La Pro Loco Montelibretti, da sempre impegnata nella valorizzazione di questo territorio e delle sue ricchezze, immagina, sviluppa e gestisce iniziative ed eventi che permettono di conoscere la storia, la cultura e le tradizioni di questo angolo di Italia alle porte di Roma.

Ovviamente altri protagonisti sono parte di questo racconto.
Isabella Canali e Daniele Rotunno, proprietari dell’agriturismo L’Antica Tenuta, che con professionalità e sapienza culinaria hanno saputo interpretare l’arte della tradizione gastronomica locale.

I ragazzi della ASD Brictense Ciclismo, animati dalla loro passione, hanno accompagnato ed assistito i partecipanti in bici lungo il percorso previsto dal tour guidato e le aziende locali che li hanno accolti per far conoscere la propria attività e le sue caratteristiche.

Gli espositori che, nonostante il breve preavviso, hanno accetta l’invito a partecipare presentando i propri prodotti e il frutto del loro lavoro.

Il coordinamento della promozione e comunicazione svolto da DIRECO IT Advisoring che attraverso il proprio supporto ha saputo trasformare in forma visuale lo spirito di questo evento.

A tutti loro e a chi in qualche modo ha dedicato il suo tempo e il suo impegno va riconosciuto il successo di questa giornata. Una giornata allegra e spensierata grazie anche alle proposte per l’intrattenimento con il cantautore Paolo Molinari ed Elisa Gasbarri a prendersi cura dei più piccoli.

Non sono mancati momenti di emozione vissuti da tutti quando la commozione di Valentino Pettinella, il “Narrator Cortese”, ha spezzato il ritmo del suo racconto fatto di ricordi nostalgici.

La partecipazione di Cinzia Silvestri Assessore al Turismo – Cultura ed organizzazione eventi, Federica Lombardi consigliere con delega alle politiche dello sport e Vittorio Bernardini Presidente del Consiglio Comunale con delega al bilancio e tributi, ha dato il giusto spessore all’evento riconoscendone il successo.

Un successo che anche a detta degli organizzatori non era scontato: “È stato emozionante assistere alla partecipazione di adulti e bambini ad un evento proposto per la prima volta in un contesto del tutto nuovo. Tutto si è svolto nel modo migliore e senza intoppi, a dimostrazione che quando si lavora bene, costruendo gli eventi con impegno e passione, tutto funziona!”.

Il Montelibretti Bike Fest ci saluta lasciando tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di prenderne parte con una rinnovata voglia di stare bene insieme e condividere momenti unici destinati a far parte della nostra storia di vita.

EVENTI PASSATI

Pane e olio locandina evento

CF: 94002120585
Iscritta presso Reg. Imprese Tivoli