L’Associazione Pro-Loco di Montelibretti,  dopo 15 anni di assoluto silenzio riapre i battenti nel 2002, con un Direttivo formato da 15 soci. Lo scopo che si era prefissato inizialmente era quello di offrire una nuova immagine di se stessa con manifestazioni che richiamassero soprattutto un pubblico locale.

I periodi che più interessavano le nostre attività erano il Carnevale, la Pasqua, l’estate e il Natale.

Dal secondo anno di gestione si è passati ad organizzare mercati di prodotti e artigianali con la frequenza di un mercato al mese. La nostra Associazione cominciava a crescere e ad avere stima nei propri mezzi e nelle proprie capacità di gestione. Ovviamente si acquistava credibilità anche presso il pubblico e verso le nostre aziende e esercizi commerciali, i quali vedevano nella nuova Pro-Loco un’Associazione su cui fare affidamento per quanto riguardava la pubblicità verso i loro prodotti.

In questi 8 anni l’Associazione è cresciuta, è migliorata, è diventata un punto di riferimento importante per le istituzioni pubbliche e private, e questo, secondo noi,  è il frutto di una politica programmatica che sempre ha voluto che l’associazione fosse la vera ed unica forza per il raggiungimento degli importanti obiettivi perseguiti e raggiunti.

Nella nostra associazione è sempre stata fondamentale la trasparenza delle sue iniziative e, proprio per questo, si sono perseguite delle forme di chiarezza delle attività messe in cantiere. Abbiamo iniziato il cammino dando  dei piccoli spettacoli e delle piccole sagre, primo per recuperare una certa credibilità che da molto tempo si era perduta , poi perché il nostro budget non ci permetteva di allargarsi troppo. Abbiamo iniziato a creare dei mercati legati all’artigianato e ai prodotti locali.

Nello stesso tempo lavoravamo a progetti ambiziosi, forse troppo grandi per una pro-loco così piccola, ma la sfida era esaltante e allo stesso tempo interessante per il nostro paese se volevamo vedere aldilà del proprio naso.

Le  manifestazioni che si sono tenute dall’inizio della nuova ricostituzione della nostra Associazione e che ancora vengono portate avanti e che ci vedono impegnati sono:

• Mercati di Prodotti locali e Artigianali
  • Castellarte, dedicata al Teatro amatoriale.
  • “Profumi d’autore” Mostra –Mercato di piante rare. Riservato a vivaisti del Centro Italia.
  • “Carnevale in Centro”.
  • Sere d’Estate”
  • “Butteri sotto le stelle”. Spettacoli equestri con gare di corsa a cavallo
  • Allestimenti di luminarie durante la Pasqua, il Natale.
  • Spettacoli di musica e arte varia durante i fine settimana estivi.
  • Spettacoli di cabaret all’aperto con cene tipiche
  • “Sapori di…Vini!” Enogastronomia, Arte & Storia nei vicoli del Borgo.
  • “Pane, Olio, e…” Sagra della Pizzafritta, dedicata al mercato dell’olio e dei prodotti locali e artigianali
  • “Sagra della Birra e della Salsiccia” con spettacoli musicali.
  • “Sagra dei Tagliolini all’asparagi”.
  • “Serate giovani” dedicate a gruppi musicali locali con cene tipiche.
  • “Fantasie di Natale” dedicate al Teatro al Cinema, e alla Befana
  • Arrivano i Re Magi, dedicato alla Befana e all’arrivo dei Magi a Cavallo
  • “Sagra del frittello e dell’olio nuovo”  “Raduno FIAT500”
  • “In Tenuta… da Disco” serate di musica in aperta campagna.

Organigramma Quadriennio 2013 – 2017

Direttivo:

BAIO ALBERTO PRESIDENTE Cell.: 338.5055106
SCIPIONI RITA VICE PRESIDENTE Cell.: 333.8671139
TURCHETTI LUIGINA SEGRETARIO/TESORIERE Cell.: 333.7531542
QUARANTA GENNARO CONSIGLIERE Cell.: 331.3623461
DI FLAVIANI A. MARIA CONSIGLIERE Cell.: 338.7070517
OVANTE VEZIO CONSIGLIERE Cell.: 333.6583828
CROCE ANTONELLA CONSIGLIERE Cell.: 333.8353108
MERZETTI ANNA CONSIGLIERE Cell.: 339.1553443
SANSONE EMANUELE CONSIGLIERE Cell.: 328.7396817
FOCHINI MAURO CONSIGLIERE Cell.: 368.3359599